Piante arboree ed aree urbane: benefit per Ambiente e Clima? Lo chiarisce SPECIFIND

j F Y in In Evidenza

SpeciFind

Piante arboree ed aree urbane: quali benefit per ambiente e clima?

Compilando il modulo nella pagina web di I-AMICA (SPECIFIND, http://www.i-amica.it/i-amica/?page_id=2464) e specificando i propri interessi si può avviare la ricerca delle piante arboree dalle quali ottenere più benefit, anche in funzione delle località indicate.

Il report conterrà l’elenco delle piante arboree maggiormente impiegate per il verde urbano, ordinate secondo un punteggio (rank) che esprime il grado di conformità ai requisiti inseguiti.

SpeciFindTab

Sono valutate le esigenze climatiche e stazionali (se specificata la località), la rispondenza all’eventuale statura richiesta della pianta ed il valore dei benefici ambientali potenziali delle specie, “pesati” secondo la scala di importanza specificata (Benefit*).

Nel report sono anche riportare delle stime dei benefit per singola pianta adulta (o per m²), se richiesta la visualizzazione.

La realizzazione di questo tool informatico per la scelta delle specie da impiantare tiene conto della fascia climatica della città e dei benefits prioritariamente richiesti. L’applicazione sviluppata nell’ambito del PON I-AMICA dall’Istituto IBAF del CNR, può essere un utile tool per i comuni e gli amministratori, per identificare e supportare la migliore scelta delle specie arboree adatte per gli impianti programmati, al fine di migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento fotochimico.

Print Friendly