Attivi gli Osservatori Climatico-Ambientali I-AMICA

j F Y in In Evidenza

Nell’ambito dell’Obiettivo Realizzativo 1.1 i quattro Osservatori Climatico-Ambientali di Lamezia Terme (marino-costiero, Calabria), Monte Curcio (montano, Calabria), Lecce (suburbano, Puglia), Capo Granitola – Marettimo (marino-costiero-insulare, Sicilia), risultano operativi. La strumentazione e le attrezzature previste nel piano di potenziamento sono state acquisite mentre i progetti per l’esecuzione di opere di realizzazione ed adeguamento degli impianti tecnologici risultano realizzati.

Osservatori climatici I-AMICA

La strumentazione risulta installata e funzionante presso gli Osservatori, anche se l’Osservatorio di Mt. Curcio è stato soggetto a difficoltà non indifferenti  dovute alle condizioni meteoclimatiche particolarmente sfavorevoli.

I sistemi di Near Real Time data delivery sono realizzati ed i dati derivati dalle osservazioni sono inseriti nel data-base I-AMICA, ed accessibile anche dal sistema Geonetwork I-AMICA.

Sono così stati potenziati – realizzati e messi in opera i 4 nuovi Osservatori climatico-ambientali andando a rafforzare in modo significativo l’infrastruttura di ricerca climatica-ambientale-atmosferica nelle Regioni Convergenza. Alla data del 31/12/2014 sono così attive 60 nuove misure in-situ che riguardano meteorologia, radiazione solare, gas in tracce e proprietà fisico-chimiche dell’aerosol.

Gli andamenti dei composti misurati sono disponibili in tempo reale su questo sito web I-AMICA.

Nella tabella qui sotto è presentata la lista dei programmi di misura “in-situ” attivati nei quattro Osservatori I-AMICA con una breve descrizione dei loro ruoli nelle ricerche condotte e il set up sperimentale utilizzato.

Programmi di misura Osservatori I-A

Print Friendly