Giornata Mondiale della Madre Terra – International Mother Earth Day

j F Y in In Evidenza

United Nations Logo

22 April

Madre Terra è un’espressione comune utilizzata per il pianeta terra in un vastissimo numero di paesi e regioni del pianeta, che riflette l’interdipendenza che esiste tra gli esseri umani, le altre specie viventi e il pianeta in cui tutti noi viviamo.

La Terra e i suoi ecosistemi sono la nostra casa. Per raggiungere un giusto equilibrio tra i bisogni economici, sociali e ambientali delle generazioni presenti e future, è necessario promuovere l’armonia con la natura e la Terra.

La Giornata internazionale della Madre Terra è celebrata per ricordare a ciascuno di noi che la Terra e i suoi ecosistemi ci forniscono vita e sostentamento.

Questa Giornata riconosce anche una responsabilità collettiva, come richiesto nella Dichiarazione di Rio del 1992, per promuovere l’armonia con la natura e la Terra per raggiungere un giusto equilibrio tra i bisogni economici, sociali e ambientali delle generazioni presenti e future dell’umanità.

La Giornata internazionale della Madre Terra nasce quindi per offrire l’opportunità di sensibilizzare le persone in tutto il mondo alle sfide riguardanti il ​​benessere del pianeta e di chi ci vive e lo sostiene.

Video Message for “Earth Hour”

Video-messaggio in occasione di ”Earth Hour” del Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres

Madre Terra: educazione e cambiamenti climatici
Il cambiamento climatico è una delle maggiori minacce allo sviluppo sostenibile a livello globale ed è solo uno dei tanti squilibri causati dalle azioni insostenibili dell’umanità, con implicazioni dirette per le generazioni future.

La Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e l’Accordo di Parigi incoraggiano la cooperazione internazionale tra le parti sull’educazione ai cambiamenti climatici, la formazione, la sensibilizzazione del pubblico, la partecipazione pubblica e l’accesso del pubblico all’informazione.

Azione per il clima
Per promuovere l’ambizione e accelerare le azioni per l’attuazione dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ospiterà il vertice sull’Attività sul clima del 2019 il 23 settembre per affrontare la sfida climatica.

https://www.un.org/en/events/motherearthday/index.shtml

Email This Page
Print Friendly