World Environment Day – Giornata Mondiale dell’Ambiente

j F Y in In Evidenza

La Giornata mondiale dell’ambiente è la giornata delle Nazioni Unite per incoraggiare la consapevolezza e l’azione a livello mondiale per proteggere il nostro ambiente. Da quando ha preso l’avvio nel 1974, l’evento è cresciuto fino a diventare una piattaforma globale per la sensibilizzazione del pubblico ampiamente celebrata in oltre 100 paesi.

https://www.worldenvironmentday.global/

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è, in particolare, il “giorno della gente” per prendersi cura della Terra e fare qualcosa per questo. Quel “qualcosa” può essere locale, nazionale o globale. Può essere un’azione da solista o coinvolgere una folla. Ognuno è libero di scegliere.

Ogni Giornata mondiale dell’ambiente è organizzata attorno a un tema che richiama l’attenzione su una preoccupazione ambientale particolarmente urgente. Il tema per il 2019 è “Inquinamento atmosferico”. In questo ambito le attività di misura dei composti atmosferici inquinanti e climalteranti eseguite ogni giorno negli Osservatori I-AMICA di Lecce, Lamezia Terme, Monte Curcio e Capo Granitola, permettono di raccogliere preziose informazioni per studi e ricerche, ma anche per essere messe a dispozione della comunità scientifica in opportuni database internazionali, come GAW-WMO e EBAS.

Ogni Giornata Mondiale dell’Ambiente ha un diverso paese ospite, dove si svolgono le celebrazioni ufficiali. L’attenzione al paese ospitante aiuta a evidenziare le sfide ambientali che questa nazione affronta e sostiene gli sforzi in tutto il mondo per affrontarli. L’ospite di quest’anno è la Cina.

Negli ultimi anni, milioni di persone hanno preso parte a migliaia di attività registrate in tutto il mondo. Si prega di registrarsi qui in modo che possiamo tenerti aggiornato su ciò che sta accadendo: https://www.worldenvironmentday.global/get-involved/subscribe-updates

Email This Page
Print Friendly