Earth Day 2017

j F Y in In Evidenza, Notizie

http://www.earthday.org/    International Mother Earth Day La Giornata Internazionale della Madre Terra è celebrata per ricordare a ciascuno di noi che la Terra ed i suoi ecosistemi ci forniscono la vita e il sostentamento.

Riconosce inoltre una responsabilità collettiva, come richiesto dalla dichiarazione del Rio del 1992, per promuovere l’armonia con la natura e la Terra per raggiungere un giusto equilibrio tra le esigenze economiche, sociali e ambientali delle generazioni presenti e future dell’umanità.

La Giornata Internazionale della Terra offre un’opportunità per sensibilizzare e far crescere la consapevolezza delle persone in tutto il mondo verso la salvaguardia del pianeta e la sua sostenibilità ambientale.

Il tema del 2017 è “Environmental & Climate Literacy”.

L’istruzione è la base per il progresso. E’ necessario  costruire una “cittadinanza globale” attenta ai concetti di cambiamento climatico e consapevole che questo cambiamento è una minaccia senza precedenti al nostro pianeta. Ognuno di noi ha quindi la responsabilità di crescere e potenziare le proprie conoscenze per ispirare azioni utili alla difesa dell’ambiente.

Per far questo in tutto il mondo il 22 Aprile si “vive” la International Mother Earth Day con molte manifestazioni e convegni.

In Italia le principali manifestazioni sono a Roma ed a Caserta. Proprio a Caserta, presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, il 21 Aprile si è tenuto l’evento Cambiamo Marcia – Caserta Italy #marchforscience. 

Cambiamo marcia - Caserta

Uscire dai laboratori e marciare nelle strade a sostegno della scienza basata sulle prove e sui fatti. La Marcia per la Scienza è la celebrazione del nostro amore per la scienza ed i molteplici modi in cui serve le nostre comunità e il nostro mondo.

La Marcia per la Scienza è un incontro globale senza precedenti di scienziati e appassionati che si uniscono per riconoscere il ruolo vitale che la scienza svolge nella nostra vita e la necessità di rispettare e incoraggiare la ricerca che ci permette di comprendere il nostro mondo.

Il convegno Cambiamo Marcia – Caserta Italy #marchforscience.

Ore 9.30 Saluti: prof. D’Onofrio Direttore del dipartimento di Matematica e Fisica università della Campania “L. Vanvitelli”

Ore 9.45 Introduzione dr. Mauro Rubino
Ore 10 “Cambiamenti climatici: evidenze passate e scenari futuri” prof. G. Budillon, Università Parthenope, Napoli (gruppo di ricerca:Climatologia, Meteorologia e Oceanografia Sperimentale)
Ore 10.30 “Cambiamenti climatici e qualità dell’aria: due facce della stessa medaglia” dr. Paolo Bonasoni, ISAC-CNR Bologna (gruppo: Climate hotspots: atmospheric observations and technological development)
Ore 11.00 Dibattito
Ore 11.45 valutazione dei questionari pre e post ( un questionario su cause, principi ed effetti dei cambiamenti climatici sottoposti all’audience via Google moduli, prima e dopo l’incontro)
Ore12 Mini corteo verso la Reggia

A questo indirizzo il DOCUMENTO DI ADESIONE     http://www.sciencemarchit.com/it/documentazione/

Print Friendly