Internazionalizzazione della ricerca: progetti e programmi nazionali e internazionali

La messa a punto del sistema osservativo I-AMICA costituisce un supporto per importanti agenzie quali: EEA (European Environmental Agency), ESA  (European Space Agency), ASI (Agenzia Spaziale Italiana), UNEP (United Nations Environmental Programme), WMO (World Meteorological Organization), ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Infatti, nell’ambito di questi programmi, così come in quelli promossi dalla Comunità Europea nell’ambito dei “Framework Programme for Research” (FP), I-AMICA si inserisce supportando o integrando attività proprie di questi programmi o progetti di ricerca, grazie al potenziamento ricevuto che permette queste interazioni.

Ciò consentirà di sostenere e favorire la internazionalizzazione della ricerca scientifica nelle Regioni Convergenza per promuoverne lo sviluppo sostenibile, la formazione dei giovani ed essere al tempo stesso di aiuto al sistema imprenditoriale ed ai policymakers.

Di queste inter-relazioni si potranno giovare le attività di R&S per portare sul mercato risultati e tecnologie ideate e messe a punto nell’ambito dell’attività di ricerca. In virtù dello stretto legame con gli Istituti CNR ed il mondo della ricerca, questo permette di offrire servizi e sviluppare prodotti innovativi ed all’avanguardia nel settore delle tecnologie ambientali.

Seleziona questo link per accedere all’elenco completo dei progetti e programmi, prevalentemente internazionali, in cui I-AMICA collabora, supportandone  le attività con ricerche, misure, osservazioni, studi sviluppati nelle Regioni Convergenza, grazie al potenziamento strutturale proprio del progetto MIUR.

Email This Page
Print Friendly