Il Progetto

Infrastruttura di Alta tecnologia per il monitoraggio Integrato Climatico-Ambientale

logo1.pngIl Progetto I-AMICA è stato avviato nel gennaio 2012 nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività 2007-2013.

I‐AMICA si caratterizza per la realizzazione di una infrastruttura osservativa integrata climatico-ambientale per potenziare le Regioni della Convergenza di strutture ed apparecchiature utili ad innalzare gli standard operativi del sistema della ricerca pubblica e favorendo lo sviluppo di attività imprenditoriali. L’infrastruttura consentirà di fornire informazioni utili alle decisioni di politica ambientale e di gestione del territorio.

I‐AMICA si caratterizza da un alto contenuto tecnologico in grado di sviluppare e potenziare laboratori di eccellenza per la realizzazione di strumentazione e sensoristica innovativa, di piattaforme mobili e portatili per misure ambientali sviluppando o adattando le stesse alle esigenze del monitoraggio climatico e ambientale.

I-AMICA promuove il collegamento ai laboratori di riferimento nazionali, favorendo rapporti sovra regionali, ed il collegamento a rilevanti progetti e programmi europei ed internazionali nel settore climatico-ambientale. In particolare, la rete delle infrastrutture realizzate in I-AMICA si propone come un nodo di Infrastruttura di Ricerca Europea e a livello globale.

I-AMICA promuove un programma di Alta Formazione con l’intento di formare i partecipanti sugli aspetti tecnico-scientifici delle attività di monitoraggio, gli aspetti tecnologici e strumentali e la formazione verso realtà produttive e industriali.

Sintesi del Progetto PON I-AMICA 

Selezionate l’immagine per scaricare la brochure

Sintesi I-AMICA 2014

Email This Page
Print Friendly