A Napoli si è tenuto il Mid Term Workshop I-AMICA

j F Y in Senza categoria

Napoli 11 giugno 2013.

Napoli 11 giugno 2013.

Si è tenuto nei giorni 11-12 giugno 2013 a Napoli il Mid Term Workshop di I-AMICA, presso il nuovo Laboratorio Scientifico & Tecnologico Ev-K2-CNR di S. Giovanni a Teduccio. Durante questa occasione sono stati visitati i locali della nuova struttura ospitante, sia quelli già ultimati che quelli in via di ultimazione. E’ stata inoltre distribuita ai partecipanti la Sintesi del progetto (anche scaricabile nell’area Download di questo sito).

 Martedì 11 giugno il Workshop è stato  aperto dal Dott. Enrico Brugnoli, Direttore del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e da Agostino da Polenza, Presidente del Comitato EvK2CNR. I lavori sono stati poi introdotti dal Dr. Mario Cirillo, Responsabile del Servizio Valutazioni Ambientali presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, e membro dello Steering Committee di I-AMICA.  La relazione sulle attività del progetto e lo stato di avanzamento  dei lavori al terzo semestre è stata presentata dal Dr. Paolo Bonasoni, Responsabile PON I-AMICA, che nell’occasione ha presentato la pubblicazione della Sintesi del progetto ed il nuovo sito web. Ha poi preso l’avvio la parte dedicata alla descrizione delle attività di potenziamento e formazione del PON con gli interventi dei responsabili dei quattro Obiettivi Realizzativi: Dr.sa Angela Marinoni, OR1, Dr.sa Laura Giordano OR2, Dr.sa Gelsomina Pappalardo OR3 e Dr. Carlo Calfapietra  OR4. La Dr.sa Claudia Roberta Calidonna, responsabile del Programma di Formazione, ha chiuso questa prima giornata illustrando le  attività formative che hanno visto in conclusione una breve presentazione del Dr. Ivan Granata che frequenta uno dei corsi di alta formazione del progetto.  Il Dr. Cirillo ha infine chiuso i lavori della prima giornata.

Mercoledì 12 giugno i lavori sono stati aperti dalla relazione del Dr. Mauro Basili, Esperto Tecnico Scientifico del MIUR per il progetto I-AMICA, relazione che ha riguardato gli aspetti tecnico-scientifici nell’ambito dei PON. Si è poi avviata la parte di informazione e discussione più dettagliata del progetto preceduta dalla relazione della Dr.sa Jennifer Urbinati riguardante il “Resoconto controllo amministrativo di 1° livello e note in previsione del terzo stato avanzamento lavori”.  E’ poi seguita la discussione dettagliata delle attività svolte ed in programmazione, in sintonia con le richieste del PON03, riguardo i singoli Obiettivi Realizzativi e formativi.  Nel pomeriggio si è infine tenuto lo Steering Committee del progetto.

Print Friendly