Bacino del Bonis: installate stazioni meteo CNR-ISAFOM

j F Y in Senza categoria

Nell’ambito del Progetto PON I-Amica, lo scorso 31 Ottobre 2013, è cominciato l’effettivo potenziamento del bacino sperimentale del Bonis e dell’annessa torre per la misura degli scambi bosco-atmosfera.

Sono state installate le prime due (di tre) stazioni meteorologiche automatiche in testa e alla chiusura del bacino. Inoltre, nel pomeriggio dello stesso giorno la stazione in testa al bacino ha trasmesso il primo set di dati alla workstation di ricezione installata nella sede CNR-ISAFOM di Rende-Cosenza.

La terza stazione meteorologica e le stazioni multiparametriche per i processi idrologici (fisici e chimici), già acquistate e attualmente in Istituto, saranno installate subito dopo la realizzazione di alcuni lavori di sistemazione dell’alveo.

Contemporaneamente si sta procedendo al potenziamento della torre per gli scambi biosfera-atmosfera.

Il potenziamento I-AMICA sta contribuendo alla realizzazione di un’infrastruttura di ricerca idrologica-climatica-ecologica in ambiente forestale moderna dove sarà possibile riprendere e proseguire le ricerche che, sin dal 1984, sono state svolte dall’Istituto CNR-ISAFOM al sito del Bonis, consentendo di portare avanti importanti linee di ricerca per l’Istituto e di attrarre ulteriori risorse di ricerca e ricercatori. Tutto questo anche in un’ottica di rete con gli altri siti di monitoraggio di I-Amica e non solo.

 

Per ulteriori informazioni:

Dr. Giorgio Matteucci:  giorgio.matteucci@isafom.cs.cnr.it

Print Friendly