I-AMICA, Black Carbon ed Agenzia Europea per l’Ambiente

j F Y in In Evidenza

Status of black carbon monitoring in ambient air in Europe  - EEA 18/2013.

In linea con quanto riportato nel Report  18/2013 dell’Agenzia Europea per l’Ambiente, (EEA - European Environment Agency) che presenta il BLACK CARBON come inquinante atmosferico che danneggia la salute umana ed in grado di contribuire al cambiamento climatico, il progetto I-AMICA avvierà nel 2014 queste importanti misure nei suoi 4 supersiti.

Black Carbom I-A

Nell’ambito di I-AMICA prenderanno quindi l’avvio, come programmato, le misure di Black Carbon nei quattro Osservatori Climatici.

Queste OSSERVAZIONI permetteranno di condividere informazioni utili per permettere a chi di competenza di definire opportuni processi di mitigazione e di riduzione delle emissioni inquinanti e clima-alteranti. Al tempo stesso queste misure permetteranno una migliore messa a punto dei modelli previsionali che I-AMICA sta sviluppando, come quelle già presenti in questo sito nella pagina delle EXPERIMENTAL FORECASTS, relativa alle Previsioni di qualità dell’aria (PM10) – Regioni Convergenza  ed in particolare alle previsioni di pBCAR [μg/m3], ossia la frazione di particolato atmosferico carboniosa, black carbon, dovuta principalmente a processi di combustione.

Print Friendly