In tempo reale i dati del sensore SWIS per l’intrusione del cuneo salino a Castel Volturno

j F Y in In Evidenza

Il Progetto SWIS (Salt-Water-intrusione-Sensor) nasce nell’ambito del PON I-AMICA, dalla necessità di un monitoraggio costante e continuo  del cuneo salino per meglio prevenire i danni dovuti al fenomeno della sua intrusione in determinate zone (es .: Area del Volturno). Questo tipo di fenomeno, ampiamente documentato negli anni, coinvolge soprattutto i terreni più profondi ed è in grado di determinare gravi danni per l’ambiente e l’agricoltura. Lo sviluppo del progetto è stato reso possibile grazie alla combinazione di diverse competenze del team dell’Istituto IAMC-CNR di Napoli, coordinato dal Dr. Vincenzo Di Fiore. Un perfetto esempio di progetto basato su un approccio multidisciplinare che il PON I-AMICA ha permesso di sviluppare e realizzare.

SWIS è sensore multi-head in grado di:
• Monitorare diversi parametri fisici: conducibilità elettrica dell’acqua (EC in mS), temperatura ambiente (TA in °C) e temperatura dell’acqua (TW in °C).
• Conservare il datalog in un DB MySQL e/o in una microSD integrata (2GB);
• Trasmettere i dati via GPRS (tramite una shield TDGGSM_908 / 900);
• Trasferire i dati in uno spazio web dedicato, ottenendo valori tracciati in tempo reale o in intervalli di tempo che meglio si adattano alle esigenze (es. con cadenza oraria) e che può essere facilmente accessibile da web desktop e mobile (es.: tablet, smartphone).

L’hardware è costituito da una PCBA (printed circuit board assembly) realizzata in istituto e controllata attraverso l’utilizzo di un ATmega328P (Atmel Corporation). Il sistema di gestione del software è scritto in linguaggio Wiring (open-source programming framework per microcontrollori, derivato dal C e C ++, http://wiring. org.co) utilizzando uno specifico IDE (integrated development environment come Eclipse o simili).

Castel Volturno I-AMICA site

Attualmente il sistema considera 5 stazioni. Ogni stazione, può trovarsi in tre diversi stati: Online (icona verde) – Coming Soon (icona gialla) – Offline (icona rossa) e a ciascuna di esse è assegnato uno spazio dedicato in un database MySQL (Apache 2.2.22).

I dati vengono inviati dal sensore via GPRS e la comunicazione web avviene tramite protocollo http; il dispositivo è un client che invia le informazioni al server tramite socket TCP / IP e per la visualizzazione in tempo reale, sono state create delle pagine web in Java e PHP.
Trovandosi il sensore in campo aperto, quindi senza possibilità di aggancio diretto a rete elettrica, il sistema di comunicazione e quello di alimentazione sono costantemente monitorati e quando essi si trovano al disotto di una certa soglia (rispettivamente riferita alla potenza-qualità del segnale GPRS ed al livello della batteria), viene inviato un SMS dedicato, in modo che un operatore possa provvedere alla manutenzione e/o alla sostituzione.

Castel Volturno I-AMICA

Per ulteriori informazioni e maggiori dettagli:
- Official SWIS Project Website: http://www.geophysicslabcnriamc.altervista.org/
- Real Time Data Section: http://www.geophysicslabcnriamc.altervista.org/real-time-data.php

Print Friendly