Giornata della Terra, all’ONU la firma per l’accordo sul clima

j F Y in In Evidenza

Earth Day-2016La ricorrenza della Giornata Mondiale della Terra, fissata dalle Nazioni Unite al 22 aprile, per il Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente del Cnr è un’importante occasione per ricordare che l’obiettivo della sostenibilità ambientale richiede un’attenzione scientifica straordinaria e che la ricerca può fornire le conoscenze indispensabili per la tutela del nostro pianeta, contrastando efficacemente condizioni che possono alterare gli equilibri incidendo sulla qualità di aria, acqua e suolo, sulla distruzione degli ecosistemi, sulle migliaia di piante e specie animali che scompaiono e sull’esaurimento delle risorse non rinnovabili. La tutela dell’ambiente, della biodiversità e la mitigazione dei cambiamenti climatici sono imperativi sui quali dobbiamo impegnarci oggi, senza più esitazioni, tutti i giorni dell’anno e non solo in questa ricorrenza.

La complessità e trasversalità delle problematiche ambientali pongono la conoscenza scientifica alla base delle politiche delle istituzioni pubbliche e dei diversi attori sociali ed economici. Infatti, l’efficacia dell’azione ambientale presuppone la conoscenza dei fenomeni nella accezione più ampia. Per questo, il Cnr è impegnato in ricerche scientifiche in molti settori ambientali, sia nel nostro Paese, che in aree remote come le Aree Polari, in Artico, Antartide e in aree montane, che sono vere e proprie sentinelle del cambiamento climatico e ove il riscaldamento globale e la fusione dei ghiacci sta assumendo ritmi senza precedenti e molto preoccupanti.

Attualmente, più che mai, è necessario definire nuovi paradigmi economici basati sulla sostenibilità e la tutela dell’ambiente e del Pianeta e su una cultura basata sulla consapevolezza scientifica e sulla conoscenza, in un contesto in cui le scelte operate possono risolvere le criticità o, al contrario, contribuire ad accentuarle. La Giornata Mondiale della Terra ci ricorda che è necessario entrare insieme in una nuova era d’impegno, basata sulla conoscenza scientifica, che possa permeare valori comuni e condivisi, determinando il passaggio dei cittadini da spettatori a protagonisti nella sfida per la tutela dell’ambiente, al fianco dei governi e delle Istituzioni.

La Giornata della Terra, assume un significato ancor più importante dopo l’accordo raggiunto con la ratifica dell’Accordo sul clima, il COP21 di Parigi; questo si spera possa avviare un vero programma per un futuro basato sulla sostenibilità e la salute dell’ambiente, del pianeta e dell’uomo, valorizzando l’ambiente in ogni sua forma come unica garanzia di crescita in un mondo messo in sofferenza da cambiamenti climatici, guerre e tensioni sociali. La difesa della Madre Terra, auspicata anche dall’Enciclica Laudato Si di Papa Francesco, è un impegno morale e una speranza per le future generazioni.

Per informazioni:
segreteria.dta@cnr.it
06/49933836

Message of the Secretary-General for 2016

Logo de las Naciones Unidas

International Mother Earth Day is an opportunity to highlight the interdependence between people and the astonishing variety of species with which we share this planet. This year’s observance brings hope of a better future for all.

FirmaOn this day, representatives of more than 170 countries are gathering at UN Headquarters in New York to sign the Paris Agreement on Climate Change. This landmark pact, in conjunction with the 2030 Agenda for Sustainable Development, holds the power to transform our world. The momentum achieved by so many signatures on one day sends a clear signal of solidarity and resolve. Now we must unleash the full force of human ingenuity and ensure low-emission growth and improved climate resilience.

Leadership from the top is crucial. But each of us has a role to play. We can make energy-efficient choices, stop wasting food, reduce our carbon footprints and increase our sustainable investments. Small actions, multiplied by billions, will bring about dramatic change, bolstering the Paris Agreement and setting us on a trajectory to achieve the Sustainable Development Goals. The theme of Earth Day 2016 — Trees for the Earth — highlights this perfectly. One tree on its own may not seem much, but the Earth Day Network plans to plant 7.8 billion trees over the next five years—each one absorbing harmful CO2 from the atmosphere, storing water and filtering pollutants for the benefit of all humanity.

As each tree plays its part in the biosphere, so should we as individuals who care about our planet and every living creature on it. A new future can be ours if we respect and invest in Mother Earth.

http://www.un.org/en/events/motherearthday/

Print Friendly