Trasporti aerei e marittimi – impatti sull’ambiente in Europa

j F Y in In Evidenza

TERM Report 2017 – Un focus su trasporti aerei e marittimi – impatti sull’ambiente in Europa.

I trasporti aerei e marittimi  a livello nazionale ed internazionale sono componenti chiave del sistema di mobilità europeo. Sono entrambi settori economici che apportano direttamente molti benefici sociali ed economici, così come la fornitura di un’ampia gamma di beni e servizi, di posti di lavoro e mobilità per scopi personali, di piacere o commerciali. Tuttavia, da una prospettiva ambientale più ampia, entrambi i settori sono visti come una sfida, poiché l’aumento della domanda sta portando a maggiori pressioni sull’ambiente e sul clima.

La relazione congiunta sul trasporto aereo e marittimo nel rapporto TERM 2017 riflette le principali somiglianze – opportunità e sfide – tra i due settori economici. Queste somiglianze includono:

• I fattori internazionali piuttosto che locali che sono in gran parte responsabili della significativa domanda di questo tipo di trasporto, ad esempio guidata dalla globalizzazione del commercio.

• La domanda in questi settori è spesso guidata dai consumatori attraverso il turismo e la catena di approvvigionamento globale di determinati tipi di prodotti alimentari e manifatturieri.

• I vari settori manifestano importanti impatti ambientali, essendo responsabili di una quota crescente di emissioni di gas serra (GHG), oltre a contribuire in modo significativo all’inquinamento atmosferico regionale e locale, all’inquinamento acustico, alla pressione sulle risorse territoriali, all’acqua, ecc.

• Le azioni di mitigazione sono principalmente regolamentate a livello globale piuttosto che a livello europeo o nazionale.

• Il monitoraggio e la verifica delle emissioni di inquinanti atmosferici e di gas serra prodotte dal traffico aereo e marittimo, che riguarda la misurazione delle emissioni effettive, sono attualmente difficili.

• Questi settori hanno approcci simili alla governance, con sia l’aviazione (aeroporti) che il settore marittimo (porti), basati su hub specifici, ognuno dei quali richiede una connessione efficiente con le attività logistiche e di trasporto secondarie.

Scarica il documento:

EEA TERM 2017 Aviation and shipping

Print Friendly