Notte Europea dei Ricercatori 2018: Lecce

j F Y in In Evidenza

LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI IN ITALIA

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. Per il 2018 il progetto coinvolge in Italia 9 progetti per un totale di 116 città: ti aspettiamo il 28 settembre!

ANCHE IN PUGLIA  http://www.laricercaviendinotte.it/ 

BARI, BRINDISI, FOGGIA, LECCE, TARANTO, CASTELLANA GROTTE  http://www.nottedeiricercatori.it/ernapulia.html

Avvicinarsi al mondo della ricerca e confrontarsi con i ricercatori in Puglia, quest’anno sarà ancora più facile grazie al progetto europeo ERN-Apulia.

Le iniziative si svolgeranno venerdì 28 settembre a Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Castellana Grotte (Bari) e Roma. Numerosi saranno i temi e le modalità di divulgazione e partecipazione. Temi comuni riguarderanno l’Universo, il Mondo subatomico, la Biosfera, i Beni Culturali, le Scienze umane e le Tecnologie future, ma i diversi siti presenteranno anche focus su attività caratterizzanti la ricerca nel territorio, tra cui nanotecnologie, biotecnologie, medicina personalizzata, aerospazio, agroalimentare, materiali per la sostenibilità, dieta mediterranea, archeologia.

In questo ambito, il 28 settembre si terrà a Lecce una nuova edizione della Notte dei Ricercatori 2018: l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR parteciperà con presentazioni, posters ed esperimenti riguardanti “Le attività dell’Osservatorio Climatico-Ambientale (ECO) di ISAC-CNR Lecce“. In questa occasione saranno illustrate le attività di ricerca scientifica riguardante inquinamento e clima condotte all’Osservatorio I-AMICA e GAW-WMO e svolte nell’ambito del progetto Europeo ERN-Apulia, www.ern-apulia.it.

Per informazioni: Dr. Daniele Contini: D.Contini@isac.cnr.it

Print Friendly