AERONET 2018: spessore ottico dell’aerosol stazioni I-AMICA

j F Y in Senza categoria

AERONET fornisce osservazioni distribuite a livello globale di spessore ottico dell’aerosol  (AOD – Aerosol Optical Depth), prodotti di inversione e vapor d’acqua in diversi regimi di aerosol. I dati AOD versione 3 sono calcolati per tre livelli di qualità dei dati: Livello 1.0, Livello 1.5  e Livello 2.0.

Il progetto AERONET (AErosol RObotic NETwork) è una federazione di reti riguardanti la misura dell’aerosol con sistemi remote sensing stabilite dalla NASA (National Aeronautics and Space Administration) e PHOTONS (PHOtométrie pour le Traitement Opérationnel de Normalisation Satellitaire; Univ. Di Lille 1, CNES e CNRS-INSU) e coinvolge reti (ad esempio, RIMA, AeroSpan, AEROCAN e CARSNET) e collaboratori di agenzie nazionali, istituti di ricerca, università, singoli scienziati e partner. Per oltre 25 anni, AERONET ha promosso misure delle proprietà ottiche, microfisiche e radiative dell’aerosol per la ricerca e la caratterizzazione dell’aerosol, la convalida dei retrieval satellitari e il sinergismo con altri database, dove essenziale risulta la standardizzazione degli strumenti, la calibrazione, l’elaborazione e la distribuzione dei dati che sono raccolti in un database di dominio pubblico, accessibile al sito  https://aeronet.gsfc.nasa.gov/.

Ad AERONET afferiscono anche le stazioni I-AMICA di Napoli (Università Federico II), Lamezia Terme (CNR-ISAC) e Lecce (Università del Salento).

Di seguito sono riportati gli andamenti dell’AOD - Aerosol Optical Depth (livello 1.5) per l’anno 2018 per Napoli, Lamezia Terme e Lecce.

AERONET Napoli 1.5 2018

Napoli: AOD 2018, level 1.5

AERONET Lamezia 1.5 2018

Lamezia Terme: AOD 2018, level 1.5

AERONET Lecce 1.5 2018

Lecce: AOD 2018, level 1.5

Print Friendly