I-AMICA parte integrante del progetto MAGINOT

j F Y in In Evidenza

I dati in tempo reale dell’Osservatorio climatico-ambientale di Capo Granitola e le Previsioni meteorologiche e di qualità dell’aria sviluppate nell’ambito del Progetto I-AMICA dall’ISAC-CNR, sono parte integrante del progetto MAGINOT.

MAGINOT I-AMICA

Il progetto MAGINOT  “Sistema integrato per il monitoraggio e la tutela dell’ambiente urbano extraurbano e marino” rappresenta il primo tentativo di sistematizzazione operativa finalizzata ad un approccio al monitoraggio ambientale multi-matrice (aria, acqua, suolo), in tempo reale ed inter-operabile.

Il portale informatico sviluppato all’interno del progetto e in accordo alla direttiva internazionale INSPIRE rappresenta un efficace sistema di controllo del territorio integrando sensori ed osservatori per tutte le matrici ambientali più rilevanti.

 La partnership del progetto rappresentata da due aziende leader del settore, Ecocontrol Sud S.r.l. ed IFA S.r.l., insieme all’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del Consiglio Nazionale ed all’Università di Messina rappresenta una sintesi prestigiosa di conoscenze e capacità operative che rendono i risultati del progetto Maginot estremamente rilevanti per un moderno approccio all’osservazione e gestione dell’ambiente.

P.O.N. RICERCA E COMPETITIVITÀ 2007-2013 – Azione II “Interventi di sostegno alla ricerca industriale”

Progetto di Ricerca PON01_02309 – MAGINOT Sistema Integrato per il Monitoraggio e la Tutela dell’Ambiente Urbano, Extraurbano e Marino”
Progetto di Ricerca PON01_02309/1 – CUP B34B14000430008
Progetto di Formazione PON01_02309/F1-CUPB32I14000070006

Per maggiori informazioni: http://www.maginot.cnr.it/, http://portal.maginot.cnr.it/

oppure scarica la brochure:

MAGINOT brossure

Print Friendly