CAMS – Copernicus Atmosphere Monitoring Service: un satellite per amico

j F Y in In Evidenza

Copernicus Atmosphere Monitoring Service – CAMS fornisce informazioni di qualità relative all’inquinamento atmosferico e alla salute, all’energia solare, ai gas serra e alle forzanti climatiche, in Europa e nel mondo.

CAMS fornisce quindi dati e informazioni continue sulla composizione atmosferica fornendo un servizio che descrive la situazione attuale della qualità dell’aria, le previsioni per alcuni giorni e analizza costantemente i dati retrospettivi per gli ultimi anni.
Il servizio di monitoraggio dell’atmosfera di Copernicus supporta molte applicazioni in una varietà di settori tra cui salute, monitoraggio ambientale, energie rinnovabili, meteorologia e climatologia.

Il servizio si concentra su cinque aree principali:

  •  Qualità dell’aria e composizione atmosferica;
  • Strato di ozono e radiazioni ultraviolette;
  • Emissioni e flussi superficiali;
  • Radiazione solare;
  • Forzanti climatiche.

Fornisce informazioni giornaliere sulla composizione atmosferica globale monitorando e prevedendo i costituenti come i gas serra (anidride carbonica e metano), i gas reattivi (ad esempio monossido di carbonio, composti dell’azoto ossidato, biossido di zolfo), ozono e aerosol.
Fornisce analisi in tempo quasi reale e previsioni a 4 giorni, oltre a rianalisi, della qualità dell’aria europea, consentendo così una valutazione permanente dell’aria che respiriamo.
Fornisce alle organizzazioni pubbliche e private coinvolte nell’uso dell’energia solare informazioni adeguate e accurate sulle risorse della radiazione solare sulla superficie terrestre, che è di grande importanza in settori come la salute, l’agricoltura e le energie rinnovabili.

Per una presentazione più dettagliata del servizio di monitoraggio di Atmosfere di Copernico:
 https://www.copernicus.eu/en/services/atmosphere
 https://atmosphere.copernicus.eu/

Print Friendly