Campagna oceanografica I-AMICA alla foce del Fiume Volturno

j F Y in Senza categoria

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Foto aerea della Foce del Fiume Volturno (www.alimages.it)

Nei giorni 15-16 giugno 2013 si è svolta  alla foce del fiume Volturno, nel Golfo di Gaeta (Mar Tirreno centro-orientale) la quarta campagna oceanografica I-AMICA_2013_01 di monitoraggio stagionale dell’ecosistema marino‐costiero, condotta a bordo della Nave Oceanografica (R/V) ASTREA dell’ISPRA (Fig. 1).

Tale attività di ricerca rientra nell’Obiettivo Realizzativo OR4 Attività 4.4 che riguarda l’osservazione e il monitoraggio dei processi interfaccia biosfera idrosfera e funzionalità degli ecosistemi costieri.

L’attività di ricerca di monitoraggio ambientale integrato della foce del Fiume Volturno, attraverso studi del fondo mare e della colonna d’acqua, vuole chiarire quali interazioni incorrono a scala stagionale tra il suddetto fiume, che interessa un bacino idrografico di circa 6000 km2, ed un tratto della zona costiera del Golfo di Gaeta fortemente antropizzato.

2_nave

Fig. 1 – Nave Oceanografica Astrea dell’ISPRA.

Area di studio

L’area  di indagine comprende  il settore  di piattaforma continentale compreso tra l’isobata dei –5m e –50m prospiciente la Foce del Fiume Volturno (Golfo di Gaeta; Fig. 2). Sono state realizzate 22 stazioni di campionamento secondo transetti disposti parallelamente e trasversalmente alla linea di costa (Fig. 2).

Figura 2 - Ubicazione dell’area di studio e delle stazioni di campionamento.

Figura 2 – Ubicazione dell’area di studio e delle stazioni di campionamento.

Obiettivi e Metodologie

La Campagna Oceanografica I-AMICA_2013_01, così come le precedenti campagne di acquisizione di dati marini, ha avuto i seguenti obiettivi:

  1. campionatura dei sedimenti a fondo mare mediante box-corer;
  2. prelievo di campioni d’acqua per mezzo di multicampionatore con 12 bottiglie da 5l (Bottiglie Niskin);
  3. misurazione in colonna d’acqua con sonda multiparametrica (CTD) di temperatura (C°), salinità (PSU), pH, ossigeno disciolto (mg/l), clorofilla a (mg/l) e torbidità (trasmissometro).
4_campioni

Bottiglie Niskin per il prelievo di campioni di acqua

5_prelievo campioni

Prelievo di campioni d’acqua

6_box-corer

Box-corer per il prelievo di campioni di sedimento a fondo mare

7_campione sedimento

Campione di sedimento prelevato con box-corer

Misurazione di pH, Eh e T° nel sedimento

Misurazione di pH, Eh e T° nel sedimento

Print Friendly