ISPRA: Annuario dei dati ambientali 2012

j F Y in Senza categoria

ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale: Presentato l’ANNUARIO DEI DATI AMBIENTALI  2012 
E’ stato recentemente presentato da ISPRA – l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - l’Annuario dei Dati Ambientali 2012 la cui versione integrale fornisce un’informazione dettagliata delle condizioni oggettive e tendenziali dell’ambiente (leggi comunicato stampa).

Per l’ edizione 2012 dell’Annuario dei dati ambientali, a partire dalla medesima base dati a disposizione di ISPRA, sono stati realizzati prodotti informativi assai diversi; ciò al fine di garantire una diffusione delle informazioni sempre più puntuale ed estesa a un’ampia platea di fruitori: dal decisore pubblico al ricercatore, dal detentore di interessi economici al cittadino.

ISPRA

L’Annuario ed i relativi documenti sono scaricabili alla pagina   http://annuario.isprambiente.it/

L’edizione 2012 è restituita attraverso 7 prodotti:

Annuario dei dati ambientali – Versione integrale; presenta le schede indicatore popolate nel corso del 2012, organizzate per settori produttivi, condizioni ambientali e risposte.
Tematiche in primo piano – presenta una possibile organizzazione degli elementi informativi relativi alle questioni ambientali prioritarie, oggetto di specifici interventi di prevenzione e risanamento.
Key topics – English version of Tematiche in primo piano.
Tematiche in primo piano “light” – Versione ridotta di Tematiche in primo piano Le problematiche ambientali analizzate in Tematiche in primo piano sono descritte secondo gli elementi del modello DPSIR, utilizzando alcuni indicatori chiave appositamente selezionati in grado di rappresentarle puntualmente.
Key topics light -English version of Tematiche in primo piano light.
Annuario in cifre – Brochure di tipo statistico contenente i grafici più rappresentativi delle tematiche ambientali e informazioni statistiche o brevi note di approfondimento.
Environmental data yearbook in figures – English version of Annuario in cifre.
Database – Strumento per la consultazione telematica delle schede indicatore e la realizzazione di report .
Multimediale – Strumento in grado di comunicare i dati e le informazione dell’Annuario in modo semplice e immediato grazie all’ausilio di filmati, animazione grafica e applicazioni web.
Giornalino – Versione a fumetto dal titolo “L’indagine dell’Ispettore SPRA”, tratta con periodicità annuale un solo tema ambientale con l’obiettivo di divulgare le informazioni e i dati dell’Annuario a un pubblico giovane di non esperti.

I documenti sono pubblicati anche sul sito dell’Istituto all’indirizzo www.isprambiente.gov.it

Print Friendly