Leibniz-Institut für Troposphärenforschung: corsi di formazione sugli SMPS Scanning Mobility Particle Sizer.

j F Y in Notizie

I-AMICA: corsi di formazione sull’utilizzo degli SMPS – Scanning Mobility Particle Sizer.

Si sono tenuti presso l’ISAC-CNR di Lamezia Terme (Calabria), l’IIA-CNR di Rende (Calabria) e l’ISAC-CNR di Lecce (Puglia) i tre corsi di formazione I-AMICA sull’utilizzo degli Scanning Mobility Particle Sizer. I siti di Lamezia Terme, Monte Curcio-Rende e Lecce, oltre a Capo Granitola-Marettimo,  sono sede dei quattro Osservatori Climatici di I-AMICA.

Dopo il positivo collaudo  della strumentazione acquisita, Kay Weinhold, del Leibniz-Institut für Troposphärenforschung di Lipsia (Germania) ha condiviso con borsisti I-AMICA e personale tecnico tutti i dettagli di questi sofisticati strumenti.

SMPS LT1

Gli SMPS permettono di monitorare la distribuzione dimensionale delle particelle, dalle più piccole (dimensione di pochi nanometri) caratteristiche delle particelle di neoformazione, a quelle di Aitken (20-100 nm) e accumulation (100 nm-1um), cioè quelle che si accumulano in atmosfera finchè non vengono lisciviate da nubi e/o pioggia.

Queste osservazioni sono utili per osservazioni e studi climatici e  di qualità dell’aria, permettendo inoltre di caratterizzare le masse d’aria inquinate o non inquinate, la loro provenienza e la loro età.

Print Friendly