Gli Osservatori I-AMICA sono ora parte del programma GAW-WMO

j F Y in In Evidenza

Gli Osservatori climatico-ambientali I-AMICA di Lecce, Lamezia Terme, Capo Granitola e Monte Curcio sono divenuti parte del programma GAW-WMO,  Global Atmospheric Watch del World Meteorological Organizatio, essendo state accettate come “GAW regional stations”.

GAW I-AMICA

 

Dopo le Letters of Interest di fine 2014 da parte del programmi internazionale GAW che aveva già evidenziato l’interesse del WMO  verso I-AMICA e le misure eseguite presso gli Osservatori oggetto del potenziamento del PON, a luglio 2015 gli  Osservatori di   Lecce, Lamezia Terme, Capo Granitola e Monte Curcio sono divenuti ufficialmente “stazioni regionali” parte del programma GAW-WMO per la fornitura di dati  di aerosol e gas in traccia e clima-alteranti. Le stazioni meteo-climatiche di I-AMICA sono state inoltre registrate in GAWSIS sistema per l’integrazione dei metadata per WIS (WMO Information System), mentre i dati sono reperibili attraverso il WDCGG – World Data Centre for Greenhouse Gases e il WDCA – World Data Centre for Aerosols.

Il programma GAW-WMO rappresenta una componente di GCOS (Global Climate Observing System), ed è una collaborazione che coinvolge 80 Paesi, con lo scopo di fornire accurate dati scientifici ed informazioni aggiornate sulla composizione chimica dell’atmosfera, la sua variabilità naturale e connessa alle emissioni umane, contribuendo ad accrescere la comprensione del sistema climatico.

GAW-1

La spina dorsale del programma GAW è costituita dalla propria rete osservativa. Essa è formata da Stazioni Globali e Regionali, oltre che da Stazioni definite “Contributing” che forniscono informazioni addizionali. Le Stazioni Globali e Regionali sono gestite dai Paesi di appartenenza, sia attraverso i Servizi Meteorologici Nazionali che gli Enti Pubblici di Ricerca. Le Stazioni GAW sono ospitate in oltre 80 Paesi del mondo. Allo stato attuale il programma coordina 29 Stazioni Globali e oltre 400 Stazioni Regionali, oltre a 100 Stazioni “Contributing”. Sul territorio italiano l’unica Stazione Globale è quella di Monte Cimone, nata dalla collaborazione tra l’Istituto ISAC del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Come si evince dalla figura, l’area continentale dell’Italia meridionale appare completamente sguarnita da stazioni afferenti al GAW-WMO. Gli Osservatori di Lecce, Lamezia Terme, Mt. Curcio e Capo Granitola hanno avviato le pratiche a fine 2014 (SAL7) per essere inseriti in questo programma internazionale, andando così a colmare la lacuna di cui sopra. Con grande soddisfazione, a Maggio 2015, i suddetti Osservatori climatici sono entrati a far parte del Programma GAW del WMO come stazioni regionali. Questo grande risultato ottenuto da I-AMICA ha permesso di potenziare le atitvità osservative nelle Regioni della Convergenza e nel Bacino del Mediterraneo.

Le staqzioni globali nell’ambito del Programma GAW-WMO.

GAW-2

Le stazioni meteo climatiche di I-AMICA sono state inserite nel programma GAW per la fornitura di dati in situ di aerosol e gas. Per quanto riguarda le stazioni I-AMICA di profiling, queste sono state inserite nella rete GALION, GAW Aerosol Lidar Observation Network. Le stazioni di I-AMICA sono state registrate in GAWSIS sistema per l’integrazione dei metadata per WIS (WMO Information System, mentre i dati sono reperibile attraverso il WDCGG – World Data Centre for Greenhouse Gases (http://gaw.kishou.go.jp/wdcgg/) e il WDCA – World Data Centre for Aerosols (http://www.gaw-wdca.org/).

GAW-3

Grande importanza è data alla qualità delle misure acquisite nell’ambito GAW-WMO ed alle calibrazioni ad esse associate, seguendo standard e protocolli ben definiti, come riportato nella figura sottostante. Particolare attenzione si è quindi rivolta perchè le stazioni di I-AMICA possano assicurare ed allineare le proprie misure agli standard richiesti dal GAW.

Print Friendly