Agenzia Europea per l’Ambiente: Vulnerabilità e valutazioni dei rischi a livello nazionale in Europa, 2018

j F Y in In Evidenza

Pubblicato dall’EEA il Report No 1/2018

Questo rapporto fornisce la prima revisione sistematica riguardante l’impatto nazionale sui cambiamenti climatici, la vulnerabilità e le valutazioni del rischio in tutta Europa.

Si basa sulle informazioni relative alle valutazioni multisettoriali pertinenti segnalate dai paesi membri del EEA. Lo scopo del rapporto è quello di condividere esperienze e conoscenze e di evidenziare approcci e soluzioni pratiche che i paesi hanno utilizzato per produrre e presentare le loro valutazioni.

EEA Report 1-2018

La relazione dell’EEA “Vulnerabilità nazionale dei cambiamenti climatici e valutazioni dei rischi in Europa 2018″ è la prima revisione di come i 33 paesi membri del SEE (compresi i 28 Stati membri dell’Unione europea) hanno valutato i rischi derivanti dai cambiamenti climatici e come hanno utilizzato queste informazioni nello sviluppo di politiche di adattamento per affrontare questi rischi. L’adattamento è fondamentale per garantire che l’UE nel suo insieme sia più preparata a gestire gli impatti delle ondate di calore, alluvioni, siccità e mareggiate.

Il rapporto si basa su un’indagine che è stata completata da 24 dei 33 paesi membri dell’AEA. Le informazioni per altri paesi sono state raccolte da Climate-ADAPT – la piattaforma europea di adattamento del clima – e altre fonti di informazione pubbliche. Il rapporto mira a promuovere una migliore comprensione tra esperti e responsabili delle politiche coinvolti nella pianificazione dell’adattamento. I risultati contribuiranno a prendere decisioni e ad adattarsi meglio in settori chiave vulnerabili, come agricoltura, pesca, protezione della biodiversità, pianificazione territoriale e sviluppo delle infrastrutture.

Scarica il Report

Print Friendly