Giornata Mondiale dell’Ambiente 5 Giugno 2018

j F Y in In Evidenza

Le Nazioni Unite, consapevoli del fatto che la protezione e il miglioramento dell’ambiente sono una questione importante, che riguarda il benessere delle popolazioni e lo sviluppo economico in tutto il mondo, ha stabilito il 5 giugno come Giornata mondiale dell’ambiente. La celebrazione di questa giornata ci offre l’opportunità di ampliare le basi per una opinione illuminata e una condotta responsabile di singoli, imprese e comunità nel preservare e migliorare l’ambiente. Da quando è iniziata nel 1974, laGiornata mondiale dell’ambiente è cresciuta fino a diventare una piattaforma globale di sensibilizzazione pubblica ampiamente celebrata in oltre 100 paesi.

 ”Sconfiggi l’inquinamento della plastica”
Ogni Giornata Mondiale dell’Ambiente è organizzata attorno a un tema che focalizza l’attenzione su una preoccupazione ambientale particolarmente urgente.

Il tema per il 2018, “Beat Plastic Pollution”, è un invito all’azione per tutti noi per combattere una delle grandi sfide ambientali del nostro tempo.

Il tema invita tutti noi a considerare come possiamo apportare cambiamenti nella nostra vita quotidiana per ridurre il pesante fardello dell’inquinamento ogni giorno nelle nostre attività quotidiane, per salvaguardare la nostra salute e quella dell’habitat in cui viviamo. Mentre la plastica ha molti usi preziosi, siamo diventati troppo dipendenti dalla plastica monouso o usa e getta, con gravi conseguenze ambientali. L’UNEP evidenzia come ogni anno nel mondo vengono usati 500 miliardi di buste di plastica mentre 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici finiscono nel mare e quindi negli oceani. Ogni minuto nel mondo sono acquistate un milione di bottiglie di plastica che rappresentano, da sole, il 10% di tutti i rifiuti prodotti. 

“Sconfiggi l’inquinamento di plastica” sollecita quindi tutti noi, governi, aziende e cittadini a cercare alternative alla plastica monouso, così da ridurne la produzione e il consumo.

Più informazioni:

Take action to #BeatPlasticPollution

UNEP: World Environment Dayv5 June

WED 2018

WED 2018

Print Friendly