Si è tenuto il 23 Aprile a Lecce il workshop finale I-AMICA per la Regione Puglia

j F Y in In Evidenza

Promosso dall’ISAC CNR si è tenuto a Lecce il workshop “Osservatorio Climatico-Ambientale di Lecce: attività, potenzialità e prospettive future” 

Lecce, 23 Aprile 2015, Hotel Hilton Garden Inn – Via Cosimo de Giorgi, 62
Il giorno 23 Aprile si è tenuto presso  l’Hotel Hilton Garden Inn di Lecce il convegno conclusivo per la Regione Puglia del progetto PON “I-AMICA, INFRASTRUTTURA DI ALTA TECNOLOGIA PER IL MONITORAGGIO INTEGRATO CLIMATICO-AMBIENTALE” (WWW.I-AMICA.IT).

SCARICA LE PRESENTAZIONI:

Workshop_I_AMICA_Lecce_Conte_Merico

Workshop_I_AMICA_Lecce_Contini

Workshop_I_AMICA_Lecce_Perrone

Workshop_I_AMICA_Lecce_Assennato

Workshop_ I_AMICA_Lecce_Calidonna

Workshop_I_AMICA_Lecce_Cirillo

Workshop I-AMICA_Lecce_Sabbioni

Workshop_I_AMIC_Lecce_Bonasoni

Al workshop, aperto dal Sindaco di Lecce, Paolo Perrone,  hanno partecipato il Direttore dell’ISAC-CNR Cristina Sabbioni,  il Dirigente Servizio Ambiente della Provincia di Lecce Corsini, il Vicepresidente Società Italiana di Aerosol de Gennaro.

Relazioni sono state tenute dal  Responsabile del Progetto I-AMICA Paolo Bonasoni, dalla responsabile del programma di formazione di I-AMICA Claudia Roberta Calidonna, dall’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Capone, dal Responsabile dell’Osservatorio Climatico-Ambintale del CNR – ISAC di Lecce Daniele COntini, dal Direttore Generale Arpa Puglia Assennato, dalla professoressa Maria RIta Perrone dell’Università del Salento, dal Responsabile Servizio Valutazioni Ambientali di ISPRA Mario  Cirillo,  da Marianna Conte e Elena Merico dell’Istituto ISAC-CNR di Lecce,  l’Esperto Tecnico Scientifico del MIUR Mauro Basili.

Nel pomeriggio vi è stata la visita all’Osservatorio I-AMICA dell’ISAC-CNR.

Lecce 1         Lecce 2

L’esterno e l’interno dell’Osservatorio I-AMICA di Lecce

Questo progetto è stato finanziato dal Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Competitività 2007-2013, cofinanziato con risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e con risorse nazionali. I-AMICA ha quindi potenziato la rete osservativa per il monitoraggio climatico-ambientale (atmosfera, ecosistemi agricoli, forestali, costieri e marini) nelle Regioni Convergenza (Puglia, Campania, Calabria e Sicilia) e le infrastrutture di elaborazione ed archiviazione dati per l’acquisizione di misure ed informazioni sulla composizione dell’atmosfera, sul sistema climatico e sugli ecosistemi agro-forestali e marino-costieri. Sette Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche sono stati interessati a questo potenziamento nelle seguenti aree: Napoli (IBAF, IREA, IAMC, ISAC), Lecce e Lamezia Terme (ISAC), Mt. Curcio (IIA), Granitola, Marettimo (ISAC, IAMC), Eboli e Sila (ISAFOM), Castel Volturno (IAMC).

Il Mediterraneo è una delle aree più vulnerabili ed esposte al cambiamento climatico in atto: diminuzione delle precipitazioni, aumento di temperatura, ondate di calore, innalzamento del livello del mare. In questo ambito I-AMICA ha potenziato il sistema di monitoraggio climatico-ambientale (atmosfera, mare, ecosistemi) in grado di acquisire importanti informazioni riguardo i rischi potenziali e fornire supporto ai decisori in materia di ambiente, clima e sviluppo sostenibile, anche mediante sviluppo di tecnologie innovative e servizi al territorio.

I-AMICA stations

Le attività di adeguamento strutturale nelle Regioni della Convergenza ha permesso di potenziare e rendere operativi:
-  4 Osservatori climatici.
-  4 Stazioni agroforestali
-  3 Stazioni profiling-Lidar.
- 1 Stazione marino-costiera.
-  Laboratori Tecnologici e Laboratori mobili.
-  Strutture informatiche.

Il Workshop vuole presentare i risultati degli Obiettivi Realizzativi del progetto I-AMICA e le strutture sviluppate durante il suo svolgimento nella Regione Puglia ed in particolare l’Osservatorio Climatico-Ambientale realizzato a Lecce, che esegue misure di composizione dell’atmosfera e di composti climalteranti (http://www.i-amica.it/i-amica/?page_id=1366). Saranno presentate le attività formative ed evidenziate le principali attività svolte ed in corso discutendo le opportunità e le prospettive future per la collaborazione con gli Enti locali ed il trasferimento tecnologico verso stakeholders privati del territorio.

Per informazioni contattare: segreteria@le.isac.cnr.it, tel. 0832-298724

Workshop_I_AMICA: scarica il programma

 

Print Friendly